lunedì 14 luglio 2008

Quando la storia del formaggio marcio è metafora dell'Italia

E' proprio di queste settimane la notizie stomachevole del riciclo dei formaggi andati male, roba che arrivava sulle nostre nostre tavole, sulle tavole di tutta Europa, e poi nei nostri stomaci ingeriti come fosse roba commestibile mentre era roba del 1980. Lo facevano in provincia di Cremona, a venti minuti di strada da casa mia. Lo faceva una società collusa con la malavita certo, ma con operai ed impiegati, muti (e collusi) pur di non perdere il posto di lavoro, della zona, delle mie parti. I formaggi ritirarti venivano dalle più grandi aziende del settore, Galbani, Granarolo, Cademartori, Brescialat, Medeghini, Igor, Centrale del Latte di Firenze, Frescolat, Euroformaggi, Mauri, Prealpi, e altre multinazionali europee, in particolare austriache, tedesche e inglesi e (forse) vi ritornavano. Loro le grandi aziende se ne lavano le mani, certo non sapevano che quel Domenico Russo invece che rigenerare i formaggi andati a male per la zootecnia li rimetteva in commercio come alimenti per umani. E se si scoprirà che le aziende di Russo era un riciclo dei denari mafiosi, come capita sempre più spesso qui giù al Nord, alzeranno ancor di più le mani in alto e stigmatizzeranno ed emetteranno comunicati pieni di parole difficili tramite i loro begli uffici stampa. E poi c'è l'ASL, che doveva vigilare per la nostra salute, ed invece faceva tutt'altro, omettendo i controlli oppure annunciandoli.
E noi, nel frattempo, ci siamo mangiati plastica, escrementi di topo, inchiostro e muffa, quest'ultima, a ben vedere, parlando di formaggio non a tutti farà schifo... ma a me sì porca puttana!
Però in questa storia schifosa la cosa che fa meno schifo è il formaggio marcio. Se togliamo quello infatti la stessa storia la possiamo applicare a mille altre italiane situazioni. Ci sono tutti i topos letterari del tipica situazione italiana.
Ci sono le grandi aziende del Nord con i loro grandi interessi, c'è il malavitoso proveniente dal sud che fa il lavoro sporco, ci sono le persone normali, del Nordo o del Sud indistintamente, che sanno ma tacciono per paura di..., e ci sono gli italiani, ed ultimamente anche qualche europeo, del Nord e del Sud indistintamente, che lo prendono nel culo.
La storia ultimamente è sempre la stessa.

Nessun commento: