mercoledì 1 luglio 2009

La gallina

La gallina (Gallus gallus domesticus o Gallus sinae, Linnaeus 1758), è un uccello domestico derivante da varie specie selvatiche, di origini Indiane. Darwin attribuì la paternità solo al Gallus gallus bankiva per vari motivi, tra cui la somiglianza del colore piumaggio con quello di alcune razze domestiche, la variabilità delle sottospecie di Gallus gallus a seconda del luogo di diffusione, la fecondità delle uova derivanti dall'accoppiamento con i polli domestici. Questa posizione è notevolmente mutata nel corso del ventesimo secolo, sulla base di esperienze di ibridazione effettuate con le altre specie selvatiche. Oggi si può affermare che varie specie hanno contribuito alla creazione dei polli domestici Gallus gallus domesticus. I polli domestici sono sempre stati allevati per moltissime finalità: carne, uova, piume, compagnia, gare di combattimento tra galli, motivazioni religiose, sportive od ornamentali.

Ma la gallina è anche il nome tipicamente cremonese che viene dato allo stato di ebrezza tipica del maschio medio, essa suole manifestarsi di frequente nei bar e nelle birrerie della zona ma non è infrequente ritrovarla in ogni parte della terra dove assume nomi sempre differenti e folcloristici. Le sue origini sono ignote e risalgono alla notte dei tempi, di essa sappiamo solo che ve ne sono tre tipi:

  • la triste
  • la violenta
  • l'allegra

Soffermandoci sull'ultima, l'allegra, possiamo dire che è la più frequente nei bar e nelle birrerie. Essa produce urla, schiamazzi, che se ritmati o accompagnati da musica possono sfociare in canto. Magari non proprio bel canto, diciamo una specie.

Eccone alcuni esempi:






Non possiamo certamente dire che i protagonisti dei video non si siano mai vergognati di loro stessi ne che non abbiano mai perso la loro dignità in alcune situazioni, ma hanno, sempre e comunque, preso la gallina giusta e questo è quello che conta.
Buona Gallina a tutti

Nessun commento: