Comincio con una meta classica, almeno per me, ovvero Monaco di Baviera quasi sempre frequentata, in questi ultimi anni, durante l'Octoberfest (non vi dovrò spiegare di cosa si tratta vero?). In totale, se non mi sbaglio, ci sono stato otto volte grazie alla distanza abbordabile (500 e rotti kilometri dalla mia Cremona) ed al clima particolamente festaiolo che si respira da quelle parti mescolato ad una cucina a base di carne e patate che la rende la città bavarese a me particolamente gradita.
Imperdibile in città una serata alla birreria HB, a due passi da Marienplatz, con la bandina che suona ed i litri di birra che viaggiano per la sala enorme del primo piano, chi c'è stato qualche anno fa sa che ora non è più la stessa cosa ma vale sempre la pena di una baraccata. Per la miglior cucina tipica bavarese in pieno centro la sosta obbligata è da Augustiner . Come albergo, il miglior rapporto qualità/prezzo/posizione è l'Isartoor Hotel a due passi dal centro, si arriva in Marienplatz a piedi in dieci minuti, prezzi modici e colazione abbondante, che volete di più?
Da vedere tutto il centro città, l'Alte e la Neue Pinakothek e l'Englischen Garten (d'estate è d'obbligo).
Ed ora un pò di foto
Oktoberfest 2004 |
Nelle foto della trasferta del 2006 trovate anche qualche immagine a Norimberga città che dista solo un paio d'ore d'auto da Monaco di Baviera e merita assolutamente una gita. Il centro, completamente ricostruito in stile dopo la seconda guerra mondiale, è dicisamente affascinante. Vicino a Monaco segnalo anche Landshut, commenti e foto li trovate qui.
Monaco 2006 |
Ocktoberfest 2007 |
Se avessi potuto fotografare altre edizioni della trasferta oltralpe....
Nessun commento:
Posta un commento