martedì 30 dicembre 2008

Madrid

Era Pasqua quando ce ne siamo andati per una zingarata a Madrid in tre, una Pasqua fredda ma non troppo. Pensavamo, grulli che siamo, che in Spagna avremmo trovato caldo e giornate solari, tutto il contrario. Freddo becco, giornate uggiose, pioggia intermittente ed addirittura neve nei dintorni di Segovia. Il mio abbigliamento non era all'altezza e mi ricordo di aver fatto una figura così anche ad Atene, anni ed anni fa, quando, pensando che Maggio fosse un mese caldo nell'Ellade, ritrovai invece un clima peggiore che nella valle padana, terra di mia residenza dal clima caldo umido d'estate e freddo penetrante d'inverno. La storia non mi ha insegnato nulla e così in Spagna mi son prensetato con vestiti leggeri e nemmeno un giubbotto...

A parte questo devo dire che Madrid è una bella città, ben tenuta e gli autoctoni sono simpatici. Tutto quel che si dice sulle notti spagnole è vero, le inizi e, se sei ben disposto, non sai mai quando le finisci. Noi ce ne siamo accorti ad esempio l'ultima sera quando abbiamo cominciato col vedere la semifinale della coppa dei camp... pardòn, di champions league (Milan vs Man United) e siamo finiti col rientrare in stanza alle 10 del mattino, notare che alle 11 dovevamo lasciare la stanza ed io ho avuto il coraggio di addormentarmi risvegliato a forza di acqua in faccia dai compagni di viaggio. Il durante ve lo evito, vi dico solo che alle quattro del mattino eravamo nell'appartamento di un ecuadorenio pazzo, in un palazzo di dieci piani, con la musica metal a manetta, bevendo come se ce lo avesse ordinato il medico.
Durante il soggiorno abbiamo trovato il tempo per due gite fuori porta a Toledo, bellissima, e Segovia meno bella della prima ma con un pezzo di acquedotto romano enorme e ben conservato che vale la pena di andare a vedere, pare che sia il più grande del mondo.
Da vedere: il Prado, Plata major, il palazzo del re ed in generale merita passeggiare per i vari quartieri della città, poi una gita a Toledo e Segovia non dovreste mancarla.
Magiare: in Spagna mangiare costa meno che in Italia, per un pranzo veloce un bocadillo con pescado, panino con fritto misto, o con il chorizo, la salsiccia, va benone e costa solo 2 euro in pieno centro, buono ed economico anche il museo del Jambon, salumeria che si trova dappertutto a Madrid, dove protete mangiare un semplice panino col prosciutto crudo oppure sedervi e mangiare primo, secondo e contorno con meno di 10 euro. Mi raccomando fatevi una sera a manigiare paella, di pesce, di carne, mista o vegetariana non fatevela mancare.
Per la serata/nottata scegliete un locale a caso e divertitevi e ricordate che, introdotti dai buttadentro, potrete bere un bicchierino gratis di alcolico un pò scadente ma pur sempre alcolico, noi l'ultima sera abbiamo girato un sacco di locali (disco pub più o meno) dove abbiamo bevuto gratis in ognuno.....

Ora le foto

Madrid 2007


Toledo


Segovia

Nessun commento: