giovedì 15 marzo 2007

La fratellanza ombra dei nerds

Il 90% delle persone che usano il Pc conosce si e no il 10% dello strumento che stanno utilizzando.
Certo si scrivono lettere, si impostano fogli di calcolo, si scaricano, si visualizzano e si modifichano fotografie, si gioca, si naviga in internet e magari si utilizzano complicatissimi programmi aziendali ma la conoscenza del mezzo a disposizione si limita, spesso e volentieri, a ciò che si vede con gl'occhi ovvero una tastiera, il monitor ed il mouse.
Persino chi lavora nel settore informatico spesso è all'oscuro dei diabolici meccanismi che stanno alla base del funzionamento dei Pc o computer o ELABORATORI DI CALCOLO.
Ebbene io sto nella massa, mai infatti mi sarei sognato di mettere in rete un blog tutto mio se non avessi trovato la pappa già pronta da mettere nel micoronde per essere scaldata e mangiata, una buona metafora per dire che in pratica scrivo e metto le immagini il resto lo fanno altri... che non conosco, però ho ancora la facoltà di pormi delle domande.
Come i primi uomini apparsi sulla terra si domandarono chi era stato a creare tutto ciò che vedevano intorno, io mi domando chi è il deus ex machina che muove lo sconosciuto mondo informatico?
La terrificante risposta è sotto i nostri occhi sin dagl'anni 80, basta guardare la faccia dell'uomo più ricco della terra, Bill Gates... ebbene sì, sono loro i NERDS.

Chi sono i Nerd, da wikipedia: Nerd è un termine della lingua inglese con cui tradizionalmente viene chiamato chi abbia una certa predisposizione per la ricerca intellettuale (magari associata ad una intelligenza superiore alla media) e sia al contempo solitario e con una più o meno spiccata predisposizione per l'asocialità. Il termine italiano più o meno corrispondente è "secchione" o "sfigato".
Queste persone sono legate ad uno stereotipo che le vede affascinate dalla conoscenza, specialmente quella riguardante la scienza e la matematica e sono meno interessate alle attività sportive e sociali. Spesso hanno delle disfunzioni della visione (e quindi portano gli occhiali) e hanno un qualche tipo di Autismo ad alto funzionamento (High Functioning Autism).


Bush, Berlusconi, la Nestlè? Mavalà, i Nerds sono i padroni del nuovo Mondo e si stanno prendendo la loro vera rivincita, tutto passa dai Pc e dalle reti, noi le utlizziamo ma senza consapevolezza, loro invece sanno tutto e ci usano.
Pensate: da uno studio è emerso che all'interno dei calcoli effettuati per determinare un indirizzo, ad esempio di una pagina web, possono essere eseguite delle unita' di calcolo all'insaputa del computer, in pratica mentre noi utilizziamo i nostri docili programmini un tipo dall'altra parte della terra usa il nostro Pc per farsi i cazzi suoi.
La fratellanza ombra dei Nerds ha preso in mano le redini del mondo, loro ci guardano, ci osservano, ci studiano e ci preparano un nuovo programmino con cui soddisfare i nostri bisogni primari e stare buoni parlando col nostro amico dall'altra parte della terra o ascoltando musica gratis o guardando l'ennesimo file power point o filmato porno.

Nessun commento: