martedì 2 settembre 2008

La terra dei fuochi

Il titolo del post richiama alla mente paesaggi esotici o sudamericani, storie di marinai o esploratori ed invece è solo il triste declino di una terra sconfitta quale è la Campania. Sconfitta dai suoi stessi abitanti che la umiliano, dagli estranei che la sfruttano, dagli ipocriti che la denigrano.
L'emergenza rifiuti iniziata quindici anni fa e non è ancora/mai finita nonostante quello che ci dicono.

A Napoli magari i rifiuti non sono più per le strade, le tivvù ed i giornali dichiarano vinta la guerra alla "munnezza" ed intervistano cittadini molto soddisfatti, qualche politico di lungo corso si pavoneggia come solo lui sa fare ma il problema non cambia, persiste.

Fortunatamente viviamo nella globalità della comunicazione ed anche se questo ci porta notevoli svantaggi tipo notizie false, bufale, tutti che parlano di tutto, difficoltà nel reperire notizie serie nella marea di informazioni che la rete ci propina, ci porta anche incredibili possibilità. Prima fa tutte: conoscere la verità.

Così mentre l'Italia televisiva e giornalettistica ci propina una improbabile vittoria rapida sulla munnezza ecco arrivare l'inevitabile ed immaginabile smentita. Le immagini parlano da sole.



Il resto lo trovate su www.laterradeifuochi.it coraggioso sito denuncia che ci riporta alla clamorosa realtà.

Voglio subito, per evitare le solite manfrine del giochino "seidisinistra/seididestra" che tanto ha fatto male all'Italia distogliendoci dai reali problemi e favorendo i soliti noti, chiarire una cosa: la mia non è una invettiva contro Berlusconi, la sua è la solita finta mediatica a cui spesso abboccano gli italiani teledipendenti, scusate se lo dico con un po' di disprezzo, ma oramai hanno raggiunto un livello tale di ignoranza e creduloneria che manco nel medioevo, ma ci sono stati ben altri (vedi alla voce Bassolino) che in questi quindici anni ci hanno messo le mani e non bisogna mai dimenticarsi di nulla in questi casi.

Certo è che la gente, proprio da questo spunto, dovrebbe iniziare a cercare la verità, con i mezzi che ha a disposizione, che sono sufficienti, con un minimo di spirito critico, l'animo pulito ed il cervello acceso.

Ps: per capire il problema dei rifiuti a Napoli leggere "Gomorra" di Saviano, il sito indicato prima www.laterradeifuochi.it e il sito www.osistema.org; guardare i documentari "Biutiful Cauntri" e "O'sistema" e magari anche il film "Il camorrista" di Tornatore

Nessun commento: