martedì 27 febbraio 2007
Refusnik
In israeliano corrente refusnik significa "colui che rifiuta" e per la precisione rifiuta le armi, l'arruolamento, la guerra, l'oppressione.
Rifiutarsi, di assolvere il servizio militare, in Israele significa commettere un reato, significa la galera.
Ieri sera ho assistito ad un incontro con il refusnik Omni Evron; ha, più o meno vent'anni e si è, da poco, fatto un mese di carcere (14 giorni in isolamento) per aver obiettato la leva obbligatoria e per aver inviato la sua dichiarazione di rifiuto, che trovare più avanti, alle autorità israeliane.
In alcuni tratti, del suo scritto, può suonare ingenuo oppure può anche non trovare l'assenso di tutte le persone ma il ragazzo/uomo Omni Evron poteva tranquillamente evitare di scriverlo e soprattutto di inviarlo dove l'ha inviato, poteva evitare il servizio militare trovando scorciatoie usate anche dalle nostre parti, poteva fare buon viso a cattivo gioco ed invece è andato fino in fondo, si è preso la sua responsabilità o come si dice dalle nostre parti "c'ha messo la ghigna" (per chi non ha inteso ghigna vuol dire faccia).
Vale la pena leggere le parole di Evron per ricordarci che non ci sono solo i pacifisti spot (vedi me) che si vedono solo alle manifestazioni, ma c'è chi lotta, senza far del male a nessuno, 365 giorni l'anno rifiutandosi di uccidere o farsi uccidere per gl'interessi di altri.
Dichiarazione di rifiuto
Omri Evron,
Tel Aviv 12 Ottobre 2006
"Io, Omri Evron, rifiuto di servire nell’esercito perché intendo restare fedele ai principi morali in cui credo. Il mio rifiuto di arruolarmi è un atto di protesta contro l’occupazione militare protratta del popolo palestinese, un occupazione che approfondisce e fortifica l’odio e il terrore fra i popoli. Mi oppongo alla partecipazione alla guerra crudele per il controllo dei territori occupati, una guerra condotta per proteggere le colonie israeliane e per mantenere l’ideologia della “Grande Israele”. Rifiuto di servire un’ideologia che non riconosce il diritto di tutte le nazioni all’indipendenza e alla coesistenza pacifica. Non sono preparato a contribuire in alcun modo all’oppressione sistematica di una popolazione civile e alla privazione dei suoi diritti, così come essa viene effettuata dal regime dell’apartheid e dalle truppe israeliane nei territori occupati. Sono sdegnato per l’incarcerazione di milioni di persone dietro muri e checkpoint, e per la fame che ne consegue. Mi rifiuto di arruolarmi perché non credo che la violenza sia una soluzione e che la guerra porti la pace. Mi rifiuto di servire le industrie degli armamenti, le aziende globali, gli avidi appaltatori, i predicatori di razzismo e i cinici leader la cui attività è volta all’incremento della sofferenza, e che deprivano le persone dei loro diritti umani basilari. Il mio rifiuto serva a portare l’attenzione sul fatto che non tutti sono pronti a farsi indottrinare e cooptare per cause nazionaliste e razziste. Con questo atto voglio esprimere la mia solidarietà con tutti i prigionieri per la libertà in tutto il mondo. Mi rifiuto di credere alle bugie diffuse allo scopo di indurre divisioni e antagonismi fra i lavoratori delle due parti così che essi non possano allearsi nella lotta per i loro diritti. Vorrei che il mio rifiuto sia un messaggio di pace e di solidarietà e un appello a coloro che uccidono e sono pronti a farsi uccidere per interessi che non sono i loro, a deporre le armi e a unirsi nella lotta per un mondo più giusto. Sebbene sia conscio che questo atto costituisce una violazione delle leggi israeliane, mi sento tenuto a mantenere i miei valori democratici, umanistici ed egualitari. Il governo militare di milioni di Palestinesi non è democratico. È mio dovere oppormi a qualunque legge che renda possibile privare altri dei loro diritti e della libertà, o trattarli con tale violenza da negare la loro umanità fondamentale. Rifiuto di uccidere! Rifiuto di opprimere! Rifiuto di occupare! Dichiaro la mia lealtà alla pace e rifiuto di servire la guerra e l’occupazione!" Omri Evron
P.s.: questo è il primo post della sezione Politicherie ovvero vaneggiamenti vari sulla politica attuale e discorsi politici sul mondo moderno.... una palla micidiale ma son fatto così.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Mi ha fatto immenso piacere vedere questo post!!! Tanti baci
Posta un commento